Street Fighter - Sfida finale 30 anni dopo



Essenzialmente, Street Fighter - Sfida finale è l'esempio perfetto di ciò che di bello e affascinante c'è nel seguire la storia del cinema. Nel senso e col proverbiale senno di poi, naturalmente, il fatto interessante non è solo vedere come temi, archetipi e modelli siano cambiati nel corso del tempo; quanto, semmai, come e in che modo siano cambiate le caratteristiche che li definivano. Giusto per capirci, oggi abbiamo i cinecomics, no?  

Ieri, "film di supereroi" a titolo generico. Oggi, appunto, "cinecomics". Perché col tempo sono arrivati a sviluppare un'estetica e un linguaggio propri. In altre parole, c'è stata una codifica che ha portato 'sto tipo di produzioni casuali a diventare un genere vero e proprio; che nel bene o nel male, ha ridefinito il concetto stesso di blockbuster. Cosa molto diversa dall'epoca in cui la maggior parte di 'sti film erano tenuti assieme da due semplici cose: sputi e preghiere. 

Ora, tenendo presente questo, nonché il clamoroso disastro commerciale di Super Mario Bros. uscito manco un anno e mezzo prima, si potrebbe pensare che a Hollywood ci sarebbero andati giusto un pochino-pochino più cauti prima di ributtarsi a pesce in una produzione simile. Ecco, per quanto strano e paradossale possa sembrare, invece, niente di tutto 'sto discorso s'applica a Street Fighter - Sfida finale.

Aperta e chiusa parentesi a titolo d'introduzione: chiaramente, i personaggi di qualsiasi beat’em up di ieri, oggi e pure di domani e dopodomani, hanno fattezze irreali. Tipo i Bronzi di Riace, per dire: esteticamente perfetti, ma anatomicamente irrealistici. Fatto, questo, piuttosto ovvio per chiunque, no? Tuttavia, questo non giustifica assolutamente il direttore del casting, ché in Street Fighter - Sfida finale si va ben oltre il concetto di mancata estetica dei personaggi.

A ogni modo, la trama di Street Fighter - Sfida finale inizia con l’inviata speciale Chun-Li Zang (Ming-Na Wen) che ci dà le ultime notizie dal fronte. Il Generale Bison (Raul Julia) arroccato sulla sua isola-fortezza Shadaloo, lancia un ultimatum alle nazione unite: venti miliardi di dollari da consegnarli entro settantadue ore. Altrimenti, ucciderà a uno a uno i circa sessanta membri di una missione umanitaria che tiene in ostaggio. Bene.

Trovandosi casualmente a passare di là, mentre casualmente Bison stava guardando proprio quel notiziario, il colonnello Guile (Van Damme), s’appropria di prepotenza del microfono e risponde direttamente a Bison. Come se, non solo sapesse che Bison lo stia guardando in quel preciso momento, ma pure come se i due, in qualche modo, arrivassero a sentirsi. Perciò, Guile fa sapere che lui non ci sta ai ricatti. Anzi. 


Con gesti di ampia maleducazione, promette di fargli il culo a capanna e liberare gli ostaggi. Soprattutto, un certo Charlie a cui chiede di tenere duro fino al suo arrivo. Benissimo. Grazie alla sottilissima dialettica, proprietà di linguaggio e finissime doti da negoziatore di Guile, Bison ci mette poco a fare due più due controllando le medagliette del soldato a cui, casualmente, stava per spezzare il collo. Un certo Carlos "Charlie" Blanka. Alé.

Viste le brillantezze di Guile, la trama continua spostandosi in una genericamente stereotipata Thailandia dove Ryu (Byron Mann) - chiamato Raiu senza un preciso perché - e Ken (Damian Chapa) sono due truffatori da quattro soldi. Esattamente come nel gioco, uguale uguale, proprio. Comunque. Scopo del viaggio, cercare di piazzare una partita d’armi rubate a Sagat (Wes Studi) noto criminale e trafficante d’armi internazionale.

Alla fine, però, viene fuori che tipo era tutta 'na simpatica burla basata sulla birboneria e le super-futuristiche-letalissime armi che Ryu detto Raiu e Ken volevano smollare a Sagat, altro non erano che semplici giocattoli. Quindi, visto che il film si chiama Street Fighter - Sfida finale, anziché freddarli sul posto a mitragliate come da tradizione, Sagat costringe Ryu detto Raiu e Ken a battersi col suo braccio destro: Vega (Jay Tavare).

Tuttavia, il duello, emozionante quasi quanto gli anziani che si pigliano a rutti e bestemmie al circoletto della bocciofila, viene interrotto da una retata di Guile; che casualmente si trovava a passare da quelle parti. Allora vengono presi tutti in una matassa e sbattuti tutti in prigione. Solo che nella cagnara creatasi in carcere, le simpatiche canaglie, Ryu detto Raiu e Ken, vengono notati da Guile. Sempre casualmente.

Quindi Guile, dimostrando ancora una volta le sue innate capacità di leadership e analisi omnicomprensiva delle situazioni, organizza una finta rivolta con relativa finta evasione così per infiltrare Ryu detto Raiu e Ken nella banda di Sagat. Cioè, infiltrarli nella banda del tipo che da circa tre o quattro giorni, sta provando a uccidere tutt'e due per la storia delle armi finte. In realtà, un motivo a tutto questo c'è.

Perché Guile ha un piano, studiato nel dettaglio col manuale delle Giovani Marmotte, definibile addirittura machiavellico nella sua ingegnosità:

Step 1, fingersi morto.
Step 2, infiltrare Ryu detto Raiu e Ken nella banda di Sagat, perché Sagat è in affari con Bison.
Step 3, attaccare Shadaloo sfruttando l’elemento sorpresa dato dalla sua finta morte.

Attenzione, però, ché ora c’è il bello: casualmente, viene fuori che oltre essere una reporter, Chun-Li è pure una super-guerriera in cerca di vendetta contro Bison. Perciò, la sera dopo la finta morte di Guile, s’intrufola nel quartier generale delle nazioni unite e va a frugare proprio nell’obitorio dove trova Guile; a quanto pare rimasto lì per ore e ore, aspettando che qualcuno, casualmente, entrasse lì. Così, tanto per rendere più drammatica la sua rivelazione.

Ora, seriamente, tutto questo ce l'ha il benché minimo senso, almeno? Cioè, tutto ‘sto casino per fingersi morto, infiltrare i due compari nella banda di Sagat e via dicendo, fondamentalmente per trovare il "nascondiglio segreto" di Bison. Un nascondiglio talmente segreto che l'entrata sta nella piazza del mercato e tutti sanno come arrivarci. Persino Chun-Li e la sua crew travestiti da artisti circensi per... motivi che uno non vuole manco provare a immaginare.

Finalmente, dunque, tutti i personaggi si ritrovano su Shadaloo e chi per un motivo, chi per l'altro e... Niente. Tutto è una dolce discesa senza più freni sui dolci pendii dello sclero purissimo. Così, tanto per capirci: le motivazioni che muovono i personaggi. Tipo Balrog e Honda, per esempio. Entrambi ce l’hanno con la Shadaloo, perché Bison ha fatto tutto il possibile per rovinare la loro reputazione e le loro carriere di boxe/sumo. 


Cioè, come funziona? Uno dovrebbe presumere che rovinare le carriere di combattenti professionisti, fosse parte di un qualche precedente piano di dominio mondiale andato all'aceto? Va be', in compenso Street Fighter - Sfida finale poi migliora, eh. Roba che da rip-off di James Bond, all'improvviso, decide di essere il cugino scemo e povero di Star Wars. Appunto, Bison s'aspetta ed è preparato a respingere un assalto in massa alla sua fortezza.

Quello che non ha preso in considerazione è un semplice, piccolo, singolo veicolo che c’ha la possibilità di avvicinarsi abbastanza e colpire l’unico, piccolo punto scoperto della fortezza in modo da distruggere tutti i sistemi di difesa. Naturalmente, tutto è molto più semplice quando c’hai Assassina, la barca che risolve i crimini dalla sera alla mattina. No, perché solo così ti puoi permettere certi tocchi di classe altissimi.

Tipo il fatto che sulla barca che dovrebbe infiltrarsi abusivamente a Shadaloo, c'è scritto bello bello il nome di Guile sulla fiancata. In pratica, stai letteralmente indicando al nemico il punto più sensibile dello schieramento. Tanto valeva schiaffarci una bandiera a stelle e strisce sopra e scrivere colpire qui che c’è il nostro comandante. A 'sto punto, chiaro si faccia prima a dire ciò che di buono c’è in Street Fighter, anziché il contrario, no? 


Ecco, l’unica cosa buona di ‘sto film, effettivamente è Raul Julia. Paradossalmente, Street Fighter - Sfida finale, nella sua assurdità mette ancor di più in risalto la perdita per il mondo dello spettacolo di uno come lui. Senza farla più lunga del necessario, Street Fighter è assolutamente ridicolo: i dialoghi sono ai limiti del grottesco. La storia è un delirio. La trama è via via sempre più assurda e farneticante. I personaggi comprati alla fiera del cliché un tanto al kg. 

Eppure, nonostante questo, Raul Julia ha dato il massimo trattando il suo ruolo con più rispetto, non solo di quanto facessero i suoi colleghi all'epoca, ma della maggior parte degli attori in questo tipo di produzioni in generale. Una performance memorabile che ha reso Street Fighter - Sfida finale un film citabile ancora oggi, a distanza di quasi trent'anni.

"Mi dispiace… non ricordo assolutamente niente. Per te, il giorno in cui Bison graziò il tuo villaggio, fu il giorno più importante della tua vita. Ma per me… era solo un Martedì."


Raul Julia è così trasportato dal ruolo che ogni battuta, per esempio quando parla del suo sogno, l’utopistica città di Bisonopoli, pare che ci credesse sul serio. In altre parole, il suo Bison non è un cattivo, no; lui è IL cattivo degli anni ’90. Fondamentalmente e in estremissima sintesi, Street Fighter - Sfida finale è un prodotto estremamente campy che andrebbe visto solo per questo motivo.

Tuttavia, volendo mettere n’attimo da parte tutto quanto, ci sarebbe da spezzare, strano ma vero, una lancia a favore non tanto del film in sé, bensì, verso chi lo ha realizzato: lo sceneggiatore e regista Steven E. de Souza. La questione, ora, parte e riguarda principalmente il cast perché, chiaramente, tutti sono consapevoli dei limiti nelle trasposizioni in carne e ossa di personaggi fittizi, giusto? Giusto.

Ecco, adesso un conto è il non riuscire a rappresentare fedelmente, per ovvi limiti, determinati personaggi. Altro paio di maniche è prendere gente a casaccio e principalmente alla cazzomannaggia, insomma. Questo lo sa Pinco Palla, lo sa Pippo Pertica e lo sapeva benissimo pure Steven de Souza. Il problema, qui, sta nel fatto che qualunque lecito dubbio possa mai essere stato sollevato, fu del tutto irrilevante: la produzione sfanculò tutto pur di avere Jean-Claude Van Damme protagonista.


 Fatto che va contro ogni limite imposto dal buon senso e diventa ancora peggio nel momento in cui si prendono in considerazione tre cose: innanzitutto, Guile non è e non è mai stato il protagonista del gioco. In secondo luogo, per questa parte Van Damme rifiutò il ruolo di Johnny Cage in Mortal Kombat. Ovvero, un personaggio interamente e dichiaratamente basato su di lui.

Terzo e non per questo meno importante, stiamo parlando pur sempre di un film basato su un videogioco, dell'adattamento di un beat’em up. Genere, cioè, notoriamente famoso per tutto tranne che per la complessità delle trame che di solito, anzi, quasi sempre, si riducono a semplici pretesti per far menare le mani ai personaggi. Questo è il punto: Steven de Souza è il tizio che ha scritto alcuni fra i film action di maggior successo degli anni ’80.

48 Ore e Ancora 48 Ore con Eddie Murphy e Nick Nolte. I primi due Die Hard. Commando e L’implacabile con Arnold Schwarzenegger, giusto per dirne un paio. Se c’era qualcuno che ne capiva di action movie, quello era de Souza, insomma. Grazie ai suoi meriti, era riuscito là dove molti sceneggiatori sognano soltanto: diventare un regista; e quando gli proposero il contratto per dirigere Street Fighter - Sfida finale, firmò a occhi chiusi.


A dargli questa opportunità fu Edward Pressman, un grosso produttore che aveva svolto un ruolo formativo nelle carriere di registi artisticamente e finanziariamente di successo come Wolfgang Peterson e Terrence Malick. Pressman aveva sentito certe voci riguardo un’importante società giapponese, la Capcom, che voleva adattare il suo famoso gioco Street Fighter in una costosa serie di film d’azione americani.

Così, dopo aver fatto il suo nome perché intravisto il potenziale, tra Pressman e Capcom, a de Souza vennero sganciati trentacinque milioni di petroldollari sonanti per realizzare ‘sto Street Fighter - Sfida finale. Una cifra pressoché faraonica tenendo presente che il più grosso investimento fino a quel tempo, fu Batman di Tim Burton, per il quale la Warner cacciò trenta milioni appena quattro anni prima.

Quindi a de Souza venne consegnato un grosso plico di materiale da Capcom, al cui interno c’era una serie di documenti sul futuro del franchise a quel momento non ancora delineato. In uno dei possibili scenari per il gioco pensati all'epoca, veniva avanzata l’ipotesi che Bison fosse l’ultimo grande dittatore del pianeta e la minaccia che rappresentava su scala globale, avrebbe di conseguenza coinvolto anche gli altri personaggi del roster.


Apprezzando questa linea, de Souza s’impegnò a tirar giù uno script con l'idea di creare un film d’azione in stile James Bond. A lui piaceva, a Capcom pure e qui nascono i problemi. I dirigenti di Capcom c’avevano il pepe al culo: presi accordi con Hasbro per una linea di giocattoli dedicata, Street Fighter - Sfida finale doveva essere pronto e proiettato nelle sale per il Dicembre del 1994. Cioè, a meno di un anno dall'inizio della produzione.

Inoltre, gli vennero imposte pure tre clausole imprescindibili da rispettare: il protagonista doveva essere per forza Van Damme. Per forza, senza ma e senza se. Poi, Street Fighter non avrebbe dovuto assolutamente essere un film in stile torneo di arti marziali, siccome da lì a poco sarebbe entrato in produzione il film di Mortal Kombat e bisognava distinguersi. Dulcis in fundo, dovevano assolutamente essere presenti tutti e sedici i personaggi del roster. 

Cosa che si traduce - se la matematica non è ancora diventata un’opinione - nel fatto che in un film di un’ora e mezza ogni personaggio avrebbe avuto un tempo a schermo di poco più di cinque minuti al massimo. Del resto, de Souza c’aveva pure provato a destreggiarsi, cercare di spiegare e a far capire che al massimo, proprio, ci si poteva concentrare giusto su quattro-cinque personaggi al massimo.


In modo tale da poter avere lo spazio necessario per essere approfonditi e sviluppati almeno quel minimo sindacale e riuscire a farli effettivamente funzionare; ma niente, oh. Se t’abbiamo detto tutti, significa nel senso che in un modo o nell'altro, ci devi ficcare tutti quanti, eh. Ora, a fronte di tutto questo, chiaro che Street Fighter -Sfida finale sia un film ridicolo che fa acqua da tutte le parti. 

Nulla di ciò che si vede ha un particolare senso. Anzi. Troppi personaggi, troppi e troppo inconsistenti.
La maggior parte dei (pochi) combattimenti sono straordinariamente noiosi, annegati in un mare di sottotrame per lo più inutili che nascono e muoiono lì per lì senza andare da nessuna parte. Certo, qualche battuta carina - come Zangief che urla “Presto! Cambiate canale!” - c'è anche, eh, per carità.
Per il resto, però… Street Fighter - Sfida finale collassa letteralmente su se stesso.

Naturalmente, inutile mettersi a pontificare: alla fin fine, il film così è e così resterà per sempre. Zero giustificazioni. Eppure, al netto delle pressioni che ha dovuto subire de Souza e per ciò che in effetti è il risultato finale, in fondo (molto in fondo) Street Fighter - Sfida finale, col suo design accattivante, personaggi di tanto così sopra le righe e un'atmosfera generale completamente assurda, in sostanza è il classico caso di brutto a cui non puoi non volergli bene, fargli fare il giro e farlo diventare bello. 


Ebbene, detto questo anche per oggi è tutto.

Stay Tuned ma soprattutto Stay Retro.

Commenti

  1. Seguo sempre con interesse le tue ribriche (soprattutto ora che le scrivi più spesso!).

    Comunque un appunto sul film di Dtreet Fighter, non hai parlato della parte più importante, e cioè che JCVD era all'apice della sua diperdenza da "sostanze ricreative" e il regista e il cast dovevano letteralmente improvvisare sccene su scene, perchè lui non si faceva trovare o era con Cammy!

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    1. Grazie, Jugg. Cerco, quanto più possibile, di mantenere una scadenza settimanale e il fatto che le trovi interessanti, non può far altro, ovviamente, che farmi piacere. Comunque.

      Per quanto riguarda Van Damme, sì aveva un grossissimo problema e sì, era a detta di tutti un incubo averci a che fare. Tuttavia, su questo - e pure altre cose - ho preferito glissare perché non mi sembravano attinenti.

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